Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Il mancato raggiungimento dei traguardi ambientali potrebbe costare al mondo $20 trilioni

    Un nuovo studio sostiene che vi siano trilioni di ragioni per impedire che le temperature globali superino la soglia di 1,5 °C fissata sotto gli accordi climatici di Parigi.

    di James Temple

    Le rivelazioni: Stando a uno studio condotto da scienziati di Stanford e comparso ieri su Nature, se i paesi sapranno attuare le misure necessarie per raggiungere il traguardo, piuttosto che attenersi alla tanto contestata soglia dei 2 °C, vi è una probabilità del 60 percento che il mondo possa risparmiare oltre $20 trilioni.

    Questa figura è ben più grande rispetto alle stime presentate dalla maggior parte degli esperti sul costo che andrebbe pagato per raggiungere il traguardo degli 1,5 °C – uno studio fissava il prezzo a qualche centinaio di miliardi di dollari. Se le temperature aumenteranno di 3 °C, il costo da sostenere intaccherà un ulteriore 5 percento del PIL mondiale.

    Perché? Le probabilità che la frequenza e la forza di eventi atmosferici catastrofici aumenti cresce ripidamente con l’aumentare delle temperature, come descritto da un precedente studio condotto da Noah Diffenbaugh, co-autore della ricerca pubblicata ieri. Questo incremento si rifletterebbe anche sul conto da pagare, con il drammatico calo nella resa dei raccolti e la necessità di attuare operazioni di adattamento a effetti quali l’innalzamento del livello dei mari.

    Chi ne trarrà i maggiori benefici? La previsione degli effetti economici del cambiamento climatico nei decenni a venire è un processo notoriamente arduo. Secondo Marshall Burke i principali sforziattuati per cercare di prevedere questi effetti concorderebbero sul fatto che “i benefici superino i costi, e i paesi più poveri trarrebbero i maggiori benefici dal contenimento delle temperature in aumento”.

    Purtroppo, considerati i livelli di gas serra che sono già stati emessi nel mondo e l’attuale politica ambientale, un crescente numero di ricercatori ritiene ormai inevitabile il raggiungimento della soglia di 2 °C.

    (MO)

    Related Posts
    Total
    0
    Share