Sono molti i protagonisti industriali italiani nel campo delle AI. Il primo protagonista italiano nel campo dell’intelligenza artificiale che vogliamo analizzare è Comau.
di Alessandro Ovi
Tra aziende ed esperti, sono molti i protagonisti industriali italiani nel campo delle AI. Tra questi possiamo nominare: Comau, Leonardo, SIR Soluzioni Industriali Robotizzate, Smart Robots, Alumotion, Lamborghini, X-Fert Innovation, Vection Italy, Itema Lab, Cogisen, Travel Appeal, Thron, ELSE.ai, Kellify, Universal Robots, AXiom.
Dato il loro elevato numero, li divideremo in gruppi analizzandoli secondo un criterio legato alle loro dimensioni. Il primo protagonista italiano nel cmapo dell’intelligenza artificiale che vogliaom analizzare è Comau.
Prima di passare alla rassegna dei protagonisti industriali dello scenario Italiano della Intelligenza artificiale è opportuno ricordare Tomaso Poggio, uno dei fondatori del Center for Brains, Minds and Machines (CBMM), un centro del MIT dedicato allo studio di come il cervello produce comportamenti intelligenti e come questi possano essere replicati dalle macchine.
Assieme a Tomaso Poggio, Roberto Cingolani diresse a Lerici un importante Workshop promosso dal Max Plank Institute e all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Allora Direttore Scientifico di IIT, Roberto Cingolani è oggi CTO della Leonardo.
Ricordiamo poi Rita Cucchiara, esperta italiana di ingegneria elettrotecnica e informatica, nonchè professore ordinario di Computer Engineering and Science e Computer Vision presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria “Enzo Ferrari”, dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE).
In Italia Cucchiara è leader nel campo dell’intelligenza artificiale e applica le tecnologie di rete alla comprensione del comportamento umano (HBU). È direttrice del laboratorio AImage presso UNIMORE, direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e di AIIS, Laboratorio Italiano di Intelligenza artificiale e sistemi intelligenti.
Comau, (gruppo FCA) è leader nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. La sua offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi.
Comau opera attraverso una rete internazionale di 7 centri di innovazione, 5 digital hub, 8 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9.000 persone, presenti in 14 Paesi. Sviluppa e diffonde conoscenze tecniche e manageriali con attività di formazione curate dalla sua Comau Academy.
Con oltre 45 anni di esperienza sul campo e una forte presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta le aziende costruttrici, di tutte le dimensioni e di qualunque settore, a migliorare qualità e produttività, riducendo time-to-market e costi complessivi. Per poter soddisfare una domanda di soluzioni sempre più efficienti e di alta qualità COMAU ricorre all’impiego diffuso dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Le tecnologie Comau permettono alle aziende di trasformare e ottimizzare le operazioni produttive nelle seguenti aree:
– Manutenzione predittiva di soluzioni e macchinari: la piattaforma IoT (in.Grid) e la nuova generazione di sensori IoT (SenseAI) di Comau, integrano le competenze umane per gestire in modo più efficace i macchinari industriali, riducendo la necessità di interventi manutentivi e fermi impianto durante il processo produttivo.
– Verifiche sulla qualità del prodotto: la tecnologia MI.RA/Thermography di Comau combina tecniche di Intelligenza Artificiale – come il Machine Learning, la visione artificiale e la modellazione predittiva – per analizzare immagini in tempo reale e fornire informazioni su eventuali deviazioni dagli standard di qualità.
– Supporto ad operazioni di assemblaggio manuale: grazie alla tecnologia Vir.GIL di Comau è possibile utilizzare tecniche di Intelligenza Artificiale per guidare e segnalare ad un operatore, dedito ad applicazioni di assemblaggio manuali, eventuali incongruenze durante il processo di lavoro.
– Bin picking e presa universale (universal picking): l’impiego di tecniche di Deep Learning rendono possibile ai robot di imparare più velocemente come afferrare una vasta gamma di oggetti, anche fino a quel momento sconosciuti.
-Ottimizzazione della programmazione dei robot: attraverso l’utilizzo di tecnologie di Digital Twin combinate con tecniche di intelligenza Artificiale, si possono pianificare in tempo reale le traiettorie prive di collisioni tra le macchine, sia per robot singoli che multipli, in ambienti non strutturati.
– Progettazione generativa (Generative design): mediante la combinazione di tecniche di Machine Learning, di ottimizzazione topologica, simulazione di eventi discreti e di ottimizzazione multi-obiettivo e multidisciplinare, è possibile fornire una progettazione ottimizzata sia dei macchinari e linee di produzione che dei processi di assemblaggio.
– Previsione del rendimento di una linea e della domanda di risorse energetiche: la combinazione delle tecnologie di Digital Twin con le tecniche di Machine Learning e reti neurali artificiali, consentono di effettuare delle previsioni accurate di efficacia totale di un impianto e della domanda in energia.
– Controllo strategico del progetto: l’utilizzo di tecniche di Machine Learning, permettono di classificare progetti simili e prevedere le prestazioni dei principali Indicatori di prestazione
(lo)