La tecnologia, sviluppata dalla cinese RoboSense, potrebbe contribuire all’abbattimento del costo di uno dei sistemi più importanti per la navigazione delle automobili a guida autonoma.
di Will Knight
Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce, sta testando il primo veicolo autonomo al mondo equipaggiato con una tecnologia lidar allo stato solido. Il robot spedizioniere verrà collaudato da Cainiao, sussidiaria logistica di Alibaba facente uso della tecnologia sviluppata dalla cinese RoboSense.
Consegne speciali: Esistono già diversi robot spedizionieri; questi, però, ricorrono solitamente a videocamere e radar, dispositivi ben più economici ma imprecisi rispetto ai sensori lidar. Un sistema equipaggiato con sensori laser può osservare il mondo con maggiore risoluzione e dovrebbe quindi riuscire a superare più facilmente eventuali ostacoli o pericoli.
Una visione più economica: Il sistema di RoboSense utilizza specchi microelettromeccanici (MEMS) per guidare i fasci laser del sistema. Più in generale, abbattendo il costo dei sensori lidar – tipicamente una delle componenti più costose montate all’interno di un’automobile a guida autonoma – i lidar allo stato solido potrebbero rendere auto del genere ben più accessibili.
La Cina in testa: Gli sforzi di Alibaba evidenziano l’ambizione con cui società e startup stanno perseguendo lo sviluppo di questa tecnologia. Dimostra anche quando Alibaba stia diventando ambiziosa sia nel campo dell’IA che in quello della robotica – nel caso non fosse ormai evidente.
(MO)